Quando è possibile iscriversi all’Università? Quali sono i tempi di attesa?

Quando è possibile iscriversi all’Università? Quali sono i tempi di attesa?
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156 Views 0 21 Febbraio 2024

L’iscrizione presso un’Università Telematica permette allo studente di organizzare a proprio piacimento il tempo che può dedicare allo studio.

Questo significa di per se che chiunque può pensare di intraprendere un percorso universitario telematico, mettendo alla prova le proprie capacità e integrando nuove conoscenze o approfondendo magari ciò che già si conosce

Iscriversi ad un percorso di studi online

Per iscriversi presso un’ateneo telematico, bastano un computer e una connessione internet. Iscrivendosi tramite Campusinrete.it non ci sono tempistiche di iscrizione da rispettare. In qualsiasi momento dell’anno, quando deciderai di iscriverti, potrai farlo direttamente dalla pagina dedicata sul sito. Da quel momento partirà la tua immatricolazione che avrà durata di 12 mesi (quindi un anno solare).

Entriamo un attimo nel merito di queste informazioni temporali che ci possono essere utili se spiegate più chiaramente:

Come iscriversi ad un’Università telematica

Può sembrare banale, ma qui viene la parte più difficile: prima di tutto, bisogna scegliere il percorso giusto per il proprio obiettivo.

Per un supporto nella scelta, la nostra segreteria è sempre disponibile al numero whatsapp 342 6000109

Come ci si iscrive ad un’Università telematica?>;Una volta scelto il corso, dalla pagina dedicata sarà possibile procedere con l’iscrizione online fornendo l’adesione alla laurea/master/corso singolo/etc. , dopodichè si provvederà all’invio dei documenti tramite mail per la vera e propria immatricolazione. Qui sono da sottolineare un paio di tempistiche assolutamente necessarie per la corretta presa visione e immatricolazione della persona interessata.

I passi da fare per una corretta immatricolazione

  1. Per la ricezione dei documenti firmati tramite mail sono necessarie 48 ore lavorative per la lavorazione della pratica;
  2. una volta effettuata l’immatricolazione la pratica viene affidata ad un tutor istituito dalla segreteria che si occuperà di erogare le materie e di dare supporto allo studente, tutto questo nelle prime 72 ore lavorative;

Accesso al percorso di studi ed agli esami

A questo punto inizia il vero e proprio studio. Lo studente riceve le credenziali di accesso all’area di studio e trova in piattaforma ciò di cui ha bisogno per l’approfondimento e l’apprendimento delle varie materie.

Una volta pronto potrà sostenere gli esami nelle sessioni prestabilite (solitamente 7 sessioni, in 12 mesi). Le date sono pubblicate online ed è possibile iscriversi dopo 30 giorni dall’iscrizione.

NB. Gli esami non possono essere sostenuti prima del trascorrere di un mese e un giorno dall’immatricolazione e non potranno essere effettuati più di due esami nella stessa sessione.

Sostenuto l’esame passeranno circa 15 giorni lavorativi per la verbalizzazione della prova all’interno del proprio libretto online. Molto importante è sapere che, qualora non si superasse l’esame, questo potrà essere effettuato nella prima sessione utile successiva;

Fondamentale, al termine del percorso formativo, sia esso un corso singolo, un master, un corso di perfezionamento o una laurea, è la tempistica di erogazione del certificato. A distanza di 60 giorni lavorativi dal superamento dell’ultimo esame, nella propria AREA RISERVA (ESSE3) potrete trovare il certificato del vostro percorso sostenuto e superato, un altro passo avanti nella vostra vita lavorativa e per la vostra conoscenza personale.

RICORDA
Prima dell’iscrizione è possibile contattare la nostra segreteria direttamente ai numeri 0827 1970017 | 351 7659471 o alla mail segreteria@istitutobisogno.it

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