Operatore di Idraulica Forestale

Operatore di Idraulica Forestale

Operatore di Idraulica Forestale

L’idraulico forestale opera in campo forestale e interviene attivamente nella protezione ambientale e civile. Partecipa alla realizzazione esecutiva di progetti per la difesa e conservazione del suolo e per la protezione e il controllo da deflusso delle acque, opera anche in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, i servizi tecnici nazionali e regionali per la prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi, per la segnalazioni di criticità sui luoghi presidiati e per la protezione da valanghe, frane e microfrane.

Ogni fase del progetto vede impegnate determinate figure, quali Docenti e Tutor. La fase d’aula e di laboratorio sarà affidata a n. 6-8 docenti in possesso di documentata esperienza professionale e di insegnamento nel settore di riferimento almeno triennale. Il ruolo di tali docenti è quello di essere formatori/consulenti specializzati nelle tematiche oggetto del percorso formativo e saranno in possesso di:

  • Laurea in Lettere/Filosofia/Lingua italiana e/o equipollenti
  • Laurea in Ingegneria o Architettura o Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e/o equipollenti
  • Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio/Scienze geografiche e/o equipollente
  • Laurea in Biologia/Scienze biologiche e/o equipollenti
  • Diploma/Attestato del settore Antincendio boschivo
  • Laurea in Giurisprudenza e/o equipollente

Lezione frontale in aula, lavoro di gruppo, roleplaying, esercitazioni pratiche singole e/o individuali con utilizzo del laboratorio, case study, stage La metodologia di intervento prevede un approccio che favorisce relazioni basate sulla conoscenza reciproca, sulla disponibilità all’incontro e al confronto dialettico tra i generi nel rispetto delle diversità. L’autoapprendimento condiviso sarà sempre preferito alla pura didattica d’aula. Gli allievi saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti specifici dei moduli trattati e ad esporli ai colleghi in vere e proprie lezioni. Questo permetterà da un canto l’interiorizzazione delle conoscenze, e dall’altro il miglioramento della comunicazione rivolta ai gruppi, obiettivo formativo principale.

Attestato / Durata del Corso

  • Attestato: Attestato di Qualifica Professionale della Regione Campania di “Operatore di Idraulica Forestale” riconosciuto ai sensi del L.845/78 art. 14 e valido a livello Nazionale ed Europeo
  • Durata del Corso: 600 ore
  • Comunicazione nella madre lingua – Lingua Italiana (60 ORE)
  • Gestione delle attrezzature agri forestali e antincendio (60 ORE)
  • Studio preliminare del sito interessato alla procedura di controllo e protezione (80 ORE)
  • Manutenzione ordinaria, straordinaria e rifunzionalizzazione delle sistemazioni idraulicoforestale (100 ORE)
  • Monitoraggio dell’area protetta, del parco e del patrimonio forestale (60 ORE)

Titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento dell’obbligo d’istruzione.

Info ed Iscrizioni

Per avere altre informazioni su questo corso o per conoscere i costi, compila il modulo che segue.

     

     

    Questo si chiuderà in 20 secondi