Ecofast – Ecografia in Urgenza

Ecofast – Ecografia in Urgenza

Ecofast – Ecografia in Urgenza

L’eco FAST (Focused Assessment With Sonography For Trauma) è una tecnica impiegata in emergenza per diagnosticare, mediante un controllo eseguito sul paziente effettuato attraverso l’utilizzo di ultrasuoni, la presenza di sangue intorno al cuore, organi addominali, quale conseguenza di uri trauma.

Oggi parte integrante dell’esame obiettivo in situazioni critiche nei vari scenari tipici dell’emergenza, e impiegato anche per individuare altre patologie e quale ausilio nelle manovre di mini track, incannulazione, ecc. ecc. Di facile apprendimento, notevolmente meno invasiva e meno costosa rispetto alla TAC.

 

Attestato/Durata del Corso

  • Durata: II corso e a numero chiuso, MASSIMO 8 PARTECIPANTI, ed ha la durata di DUE giorni con momenti alternati di teoria e pratica supervisionata su modelli reali sani. II numero esiguo di partecipanti ha come obiettivo quello di far lavorare ii più possibile i discenti con l’ecografo cosi da acquisire e affinare le competenze teoriche-pratiche ed ii raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Attestato: Agli allievi che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato Attestato di Partecipazione
  • Fisica e Fisiologia degli ultrasuoni
  • Strumentazione Ecografica; Acquisizione dell’immagine e artefatti
  • Refertazione
  • Anatomia ecografica dei vasi, apparato respiratorio e cuore, cavita peritoneale, organi addominali e pelvi – lntegrazione dell’ecografia nella gestione del trauma, del paziente con insufficienza respiratoria, del paziente con addome acuto
  • lncannulazione eco guidata delle vene centrali

II corso è destinato a Medici, Studenti in Medicina che intendono ampliare le proprie conoscenze nel campo dell’ecografia in emergenza, agli infermieri che operano in pronto soccorso e/o 118.

Info ed Iscrizioni

Per avere altre informazioni su questo corso o per conoscere i costi, compila il modulo che segue.

     

     

    Questo si chiuderà in 20 secondi